Caritas Vicariale

 

L’Associazione Caritas Vicariale Campi Bisenzio ONLUS nell’anno 2009 si è adoperata con esito positivo per realizzare l’adesione al progetto “Coop: Buon Fine” che fa riferimento alla cosiddetta “Legge del Buon Samaritano” ( legge 155/2003). Tale legge consente il recupero e riutilizzo a scopo benefico, in particolare in aiuto alle persone indigenti, anche di quei prodotti non più vendibili presso le attività commerciali, ma ancora idonei al consumo e quindi utilizzabili.

L’Associazione Caritas Vicariale Campi Bisenzio ONLUS ha contratto un accordo a decorrere dal 2 febbraio 2009 con la Società Unicoop Firenze che consente il ritiro, con mezzi propri dei prodotti rimasti invenduti presso il negozio di Campi Bisenzio. Si tratta prevalentemente di prodotti alimentari freschi, ma anche prodotti alimentari industriali e quanto altro non deperibile. I prodotti recuperati vengono poi quotidianamente distribuiti alle famiglie disagiate del nostro territorio comunale dai volontari che operano per l’Associazione.

Al momento le famiglie aiutate sono circa 45 e i punti di distribuzione sono alla Pieve di santo Stefano, alla Parrocchia di Capalle e attraverso la Parrocchia di san Lorenzo presso la Stazione di S. Maria Novella a Firenze.

Il Presidente

don Marco Fagotti