Il Parroco
Don Marco nasce a Firenze il 6 marzo 1974 da Giulio e Paola Fagotti. Passa tutta la sua giovinezza a San Casciano dove si impegna in Parrocchia e alla Confraternita di Misericordia.
Il 3 Ottobre del 1994 entra nel Seminario Maggiore Fiorentino dove matura definitivamente la sua scelta di diventare sacerdote. Viene ordinato diacono il 15 ottobre del 2000 dal cardinale Silvano Piovanelli e sacerdote il 10 giugno del 2001 dal nuovo Arcivescovo di Firenze mons Ennio Antonelli.
Il suo primo impegno pastorale è come Vicario alla Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi, dove porta a compimento gli studi con il Baccalaureato in Teologia e inizia anche a insegnare religione cattolica nella scuola Media Barsanti. Durante questi anni di apostolato partecipa al Corso di Alta formazione per Animatore della Comunicazione e della Cultura presso la Pontificia Università Lateranense e l'Università Cattolica di Milano.
Dal 2 ottobre 2007 è Amministratore della Pieve di santo Stefano a Campi e dal 14 settembre 2008 Parroco della stessa. Nel giugno 2009 viene nominato Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemmme.
L'11 febbraio 2017 è nominato Incaricato Regionale per la Commissione Tempo libero, Turismo e sport della Conferenza Episcopale Toscana, e inizia una proficua collaborazione con l'Ufficio nazionale della CEI, il cui direttore lo inserisce nel progetto per i Parchi Culturali Ecclesiali.
Il Consiglio Pastorale
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è espressione della comunione dell’intera comunità parrocchiale ed è composto dai fedeli, sia Sacerdoti e Diaconi, sia Religiosi e Religiose, sia sopratutto Laici ed è rappresentativo di tutte le realtà parrocchiali che cooperano con il Parroco nell’attività pastorale della parrocchia.
Il Consiglio ha il compito di promuovere l’attività pastorale della Parrocchia nelle sue dimensioni di comunione e di missione, in armonia con le indicazioni diocesane e vicariali.
Il Consiglio pastorale ha rinnovato il suo modo di lavorare e si è suddiviso in modo permanente in una Commissione Pastorale che si ritrova tutti i mesi da ottobre a maggio e una Commissione delle Associazioni che si riunisce ogni due mesi. Tutti insieme i membri del Consiglio Pastorale si ritrovano per l’Assemblea di inizio anno pastorale per programmare insieme e per quella di fine anno pastorale per un bilancio delle attività svolte.